Il colloquio

.

I falsi consigli sul colloquio di selezione

Devi presentarti a un colloquio e stai cercando informazioni su come prepararti per affrontarlo? Stai molto attento, perchè dietro ai consigli si nascondono spesso dei tranelli pubblicitari…

 .

Cosa fare dopo il famoso “le faremo sapere”

Hai terminato il colloquio e te ne torni soddisfatto verso casa, pronto per il relax.. Eh no, non è tempo di adagiarsi sugli allori! Ci sono ancora delle cose che vanno fatte dopo il colloquio e che se non fai…

 .

Gli errori frequenti durante il colloquio

Sei stato contattato da un’azienda per il colloquio? Non cadere in trappole che possono portare ad un esito rovinoso…

 .

Gli errori prima del colloquio

Per arrivare al colloquio, non basta l’invio del curriculum. Ci sono alcune tappe da seguire e che, se non rispettate, possono farti perdere l’occasione tanto attesa…dubbi lavoro

 .

Dove si svolge il colloquio

Il colloquio di lavoro non si svolge solo in ufficio, alla scrivania del direttore, anzi molto spesso le situazioni in cui viene sostenuto sono ben diverse. Devi essere preparato a riconoscerle e sfruttarle considerandole con la dovuta attenzione…

 .

Che livello di conoscenze linguistiche è richiesto?

Nell’annuncio di lavoro a cui hai risposto è specificata tra i requisiti la conoscenza di una lingua? Non sperare di improvvisare: se ne parlerà sicuramente durante il colloquio. Ma anche senza avere una conoscenza approfondita puoi giocarti bene questo momento, se…

 .

Quanto conta il linguaggio del corpo?

Posture e comportamenti fanno parte della comunicazione durante un colloquio e, sebbene non esistano dei codici perfetti e dei significati assoluti di quello che trasmetti con il tuo corpo, ci sono certi trucchi che…

.

Come comportarti durante un colloquio

Presentazione, convenevoli, domande e richieste: ecco come si suddivide un colloquio di lavoro e come sfruttarne al meglio ogni momento…

 .

Gli obiettivi degli attori coinvolti nel colloquio di lavoro

Selezionatore e candidato hanno interessi specifici durante il colloquio, alcuni dei quali in comune, altri peculiari. L’esito dell’interazione non deve essere lasciato in mano al selezionatore, ma il candidato deve ottenere le informazioni a lui necessarie, tra le quali…chi seleziona in azienda

 .

Chi può condurre un colloquio di lavoro?

Direttore, collega, responsabile di reparto, psicologo, orientatore, filosofo… Sono molte le figure professionali che possono condurre un colloquio di lavoro e ognuna ha degli interessi specifici: conoscerli permette di prepararsi adeguatamente a fornire delle risposte esuasitive per ognuna di queste persone…

 .

Come vestirsi al colloquio?

Abbigliamento e trucco: presentarsi all’incontro con l’azienda è sempre un tema cult nelle richieste dei candidati. Non esistono “dress code” perfetti, ma ce ne sono di sbagliati! Come ad esempio…

 .

Come sapere che domande ti verranno fatte

Non serve la sfera di cristallo per prevedere l’andamento di un colloquio: il 90% lo puoi conoscere preparandoti adeguatamente alle aspettative del selezionatore, cioè…

 .

Pregi e difetti del cellulare nella ricerca di lavoro

Anche una chiamata al cellulare può aumentare le tue possibilità di assunzione: l’importante è saperla gestire e non…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *