Prima di pensare di comprare una vettura nuova, è molto importante provvedere all’analisi di un gran numero di aspetti. Siete davvero sicuri che sia la scelta più adatta in base alle vostre esigenze? Serve prendere in considerazione non solamente quello che è il costo della vettura, ma anche tutte quelle spese che sono inerenti alla manutenzione dell’auto stessa.
Valutando in maniera adeguata e responsabile anche questa voce, infatti, si può prendere una decisione molto più completa ed efficace. A volte, infatti, l’acquisto di una vettura nuova non rappresenta la soluzione migliore per le proprie abitudini e necessità e, di conseguenza, si dovrebbero prendere molto di più in considerazione le principali alternative, come ad esempio il noleggio a lungo termine.
Le spese per mantenere una vettura
Non è mai semplice provare a fare un sunto di quelle che sono le spese di manutenzione di una vettura in modo così preciso. Detto questo, ci sono alcune voci che sono indicative di questa necessaria attività di spesa e riguardano, giusto per fare qualche esempio, la revisione dell’auto, piuttosto che il pagamento dell’assicurazione e le spese legate alla manutenzione ordinaria. Insomma, bisogna capire se le spese di manutenzione sono equilibrate rispetto alla volontà di acquistare una nuova auto, oppure se serve valutare altre strade per poter disporre di una vettura.
Le spese di manutenzione da considerare
Diamo uno sguardo a quelle che sono considerate le spese di maggiore incidenza in termini di mantenimento di una vettura. Sono quattro, ovvero il bollo auto, l’assicurazione, la manutenzione e il rifornimento. Si tratta di servizi che non si possono prendere in considerazione, in quanto obbligatori per potersi muovere sulle strade italiane.
Ad esempio, anche se qualcuno volesse risparmiare, il bollo auto piuttosto che l’assicurazione vanno necessariamente pagati per poter circolare effettivamente entro il territorio italiano. Stesso discorso per quanto concerne la revisione periodica a cui deve essere sottoposta la propria vettura, rispettando quelli che sono gli obblighi previsti dalla legge. Un concetto che si può tranquillamente allargare anche alle spese di manutenzione ordinaria e ai tagliandi.
Le spese per l’assicurazione
Una delle voci più importanti legate al mantenimento della propria auto, come abbiamo detto in precedenza, è quello relativo all’assicurazione. La polizza rca non è altro che una copertura obbligatoria che, nella maggior parte dei casi, viene integrata con altre opzioni, come ad esempio l’assicurazione contro furto e incendio. In media, tenendo conto solamente della polizza rc auto, si deve affrontare una spesa media che si aggira intorno a 404 euro.
Le spese per il bollo auto e la revisione
Per quanto riguarda il bollo auto, invece, è bene mettere in evidenza come, nel momento in cui si provvede all’acquisto di una vettura, serve considerare vari aspetti, che poi vanno a incidere sulla somma legata al bollo auto. Ad esempio, la potenza dell’auto, che viene espressa in kilowatt, così come la classe ambientale di omologazione della vettura. Per quanto riguarda tutte quelle auto che sono dotate di una potenza che va oltre i 100 kilowatt, si deve considerare il pagamento di un sovrapprezzo.
Anche l’attività di revisione dell’auto presenta un costo: secondo quanto è previsto dagli obblighi di legge, bisogna svolgerla dopo quattro anni rispetto alla data di immatricolazione e, in seguito, con una cadenza biennale. La spesa per quanto concerne la revisione si aggira intorno ai 45 euro presso la Motorizzazione civile e aumenta fino a superare i 66 euro nelle varie officine autorizzate.
Se doveste valutare eccessivi i costi di acquisto di un’auto, ci sono anche altre soluzioni. Esistono delle realtà digitali che permettono di noleggiare un’auto per lunghi periodi di tempo (come https://www.finrent.it). In questo modo sarà possibile anche ottimizzare tutte quelle spese che sono legate all’attività di manutenzione di una vettura e riuscire a prevedere quanto si va a spendere mensilmente per tutto ciò che riguarda la propria auto.