
Stoccolma, quando si tratta di belle città, è sicuramente una delle prime. Situata su 14 isole, la capitale svedese è ricca di edifici medievali e di un’architettura contemporanea innovativa. Un terzo dell’area all’interno dei confini della città è costituito da acqua, mentre un altro terzo è costituito da parchi e boschi. Di conseguenza, Stoccolma è una delle città più sane d’Europa e un luogo ideale in cui trascorrere del tempo. Ecco quali sono le principali attrazioni della capitale svedese.
Palazzo Drottningholm
La Svezia ha diversi palazzi, ma il Palazzo Drottningholm è il luogo in cui vive la famiglia reale. Situato sull’isola di Lovon, il nome di questo palazzo della fine del XVI secolo significa “isola della regina”. Il palazzo originale è bruciato nel 1661, ma è stato ricostruito.
Fu usato come residenza estiva per un paio di secoli, ma cadde in disuso e decadenza nel XIX secolo. Da allora è stata modernizzata e restaurata. Il parco del palazzo comprende una chiesa del 1736 usata dai locali l’ultima domenica di ogni mese e un eclettico mix di giardini risalenti al XVII secolo. I giardini sono la principale attrazione turistica della città.
Stadshuset
Stadshuset (municipio) è più di un semplice ufficio governativo, è una delle principali attrazioni turistiche di Stoccolma. È sede di un ristorante di lusso, Stadshuskällaren, ed è il luogo dove si svolge il banchetto del Premio Nobel. Per quanto riguarda gli edifici storici, non lo è, essendo stato costruito alla fine del XX secolo.
Il municipio è composto da diverse sale, tra cui il Blue Hall, che ospita il più grande organo scandinavo con 10.270 canne, e il Golden Hall con i suoi 18 milioni di tessere di mosaico che rappresentano la storia svedese. I visitatori possono accedere alla sala con una visita guidata.
Isola di Djurgarden
Sia che stiate cercando di passeggiare nella foresta o visitare i musei, l’isola di Djurgarden nel centro di Stoccolma è il posto dove andare. L’isola, accessibile a piedi, in traghetto o in autobus, attira ogni anno più di 10 milioni di persone che vengono a rilassarsi in questa popolare attrazione turistica di Stoccolma.
Djurgarden ospita il parco divertimenti Grona Lund, porti turistici, prati, prati, foreste, sentieri per passeggiate, il museo all’aperto più antico del mondo Skansen ed edifici storici come il Rosendal Palace.
Museo Vasa
Il Vasa era una nave da guerra dell’inizio del XVII secolo che, come il Titanic, affondò durante il suo viaggio inaugurale. Dopo 300 anni sul fondo dell’oceano, la nave è stata recuperata per diventare l’unica nave a vela del XVII secolo quasi intatta mai conservata.
Oggi è protagonista nel Museo Vasa, un museo marittimo che è il museo più visitato in Scandinavia. L’edificio del museo stesso è unico nel suo genere; 384 architetti hanno presentato i loro progetti, con quello vincitore che presenta un tetto in rame con alberi stilizzati dell’altezza del Vasa. Il Vasa può essere visto da sei livelli. Altre mostre si concentrano sulla storia marittima della Svezia e comprendono altre quattro navi.
Gamla Stan
Il centro storico di Stoccolma si trova sull’isola di Stadsholmen. Ufficialmente chiamato Staden mellan broama, che significa “la città tra i ponti”, è conosciuto informalmente come Gamla Stan. Il centro storico medievale è pieno di strade acciottolate e architettura tedesca del nord.
Qui si trova la grande piazza Stortorget, teatro di un sanguinoso massacro nel 1520. Gli edifici storici includono il Palazzo Reale, la Cattedrale di Stoccolma e Den glyden freden, un ristorante in attività dal 1722. Anche il Museo del Nobel si trova a Gamla Stan.