La simulazione cessione del quinto dello stipendio è un metodo utile per chi vuole conoscere la quota cedibile dello stipendio o della pensione per richiedere questo tipo di prestito personale.
La redazione di centropagina.it, nel suo articolo dedicato alla simulazione della cessione del quinto dello stipendio, ha specificato quanto sia importante seguire la giusta procedura per effettuare un calcolo corretto e completo.
Infatti, la cessione di 1/5 dello stipendio o della pensione è un prestito peculiare che permette di ottenere un prestito in base al proprio reddito mensile, facendo sì che la rata corrisponda al massimo alla quinta parte della quota netta percepita.
A differenza di altre forme di prestito dunque, con la cessione del quinto si ha la certezza che la rata massima non supererà la quinta parte di quanto percepito. Naturalmente, anche la cifra massima accessibile però dipenderà da quanto si prende di stipendio o pensione e dagli anni che si vuole far durare il prestito, per un periodo che comunque non può superare i 10 anni (120 rate).
Ma come calcolare il quinto dello stipendio? Scopriamolo insieme.
Come si calcola il quinto dello stipendio
Il calcolo del quinto dello stipendio o comunque la simulazione del prestito si può effettuare con dei conteggi molto semplici che si possono fare anche semplicemente con una penna e un block notes, e una calcolatrice.
Per riuscire a calcolare la cessione di un quinto dello stipendio bastano alcune azioni molto semplici. In primis bisogna conoscere a quanto ammonta il proprio compenso netto. Questo vuol dire che bisogna togliere tutte le voci extra come ad esempio: straordinari, assegni familiari, retribuzioni aggiuntive.
Inoltre, bisogna calcolare lo stipendio percepito anche al netto delle tasse (quindi senza Irpef, aliquote regionali o provinciali ecc…). Infine, se si ha già un altro prestito personale ad esempio pari a 100 euro al mese. Allora, bisognerà togliere anche questa quota disponibile per la cessione di un quinto dello stipendio.
Ora che abbiamo visto come risalire alla somma netta dello stipendio bisogna effettuare il calcolo della cessione del quinto.
- Il calcolo prevede che si moltiplichi lo stipendio netto per 13, 14 o 15 mensilità (a seconda del numero di mensilità previste dal proprio contratto)
- Bisogna dividere la somma che deriva da questo calcolo per 12 mesi
- Infine, si dovrà dividere il tutto nuovamente per 5 volte
Dunque, se facciamo una simulazione della cessione del quinto vediamo che:
Calcolando uno stipendio di 1300 euro per 13 mensilità. Il totale moltiplicato è di 16.900 euro. Dopo di ché bisogna dividere 16.900 per 12, che in questo caso da un risultato di 1408,00 euro (questa sarebbe la media dello stipendio netto percepito annualmente). Una volta ottenuta questa cifra bisogna dividerla per 5, al fine di ottenere la quinta parte che in questo caso è: 281,60 euro. Questa sarebbe la rata massima che si può corrispondere comprensiva anche degli interessi e di un’eventuale assicurazione sul lavoro oppure sulla vita.
Come calcolare la cessione di 1/5 della pensione
Oltra alla cessione di 1/5 dello stipendio è possibile anche richiedere il quinto della pensione. In questo caso si può scegliere di seguire due strade, la prima (e anche la più semplice) è la richiesta del Documento di quota cedibile direttamente all’Inps o all’ente pensionistico alla quale si è iscritti. Se invece si vuole effettuare il calcolo da soli, anche in questo caso bisogna effettuare l’operazione solo sull’importo della pensione netta.
La pensione al netto delle trattenute fiscali, dev’essere moltiplicata per 12, 13 o 14 a seconda che si prenda la mensilità aggiuntiva o meno. Dopo di ché si deve suddividere nuovamente per 12 e poi per 5. Insomma, il calcolo è molto semplice, e identico a quello della cessione di 1/5 dello stipendio. Solo che nel caso della cessione del quinto della pensione sarà obbligatorio siglare un’assicurazione sulla vita.